And A Lantern Goes Swinging By
Alle orecchie spetta il compito di ricevere il segnale che proviene dalle fonti sonore. La sorgente sonora genera una perturbazione, che si propaga attraverso l'atmosfera e raggiunge le nostre orecchie.
Le nostre orecchie sono sensibilissime (e percepiscono variazioni "di miliardesimi" nell'atmosfera).
Il nervo che trasporta l'impulso dalle orecchie al cervello si chiama nervo acustico.
NOTA BENE - L'udito è collegato all'equilibrio. La prova di questo si ha nel momento in cui si ha l'otite / il "mal d'orecchie" e si fatica a mantenere l'equilibrio.
Pur essendo molto sensibili, le orecchie non riescono a percepire TUTTI i suoni (così come gli occhi non riescono ad intercettare TUTTI i pacchetti di energia luminosa che provengono dal Sole).
Gli ippopotami, gli elefanti e i coccodrilli, ad esempio, riescono a percepire anche i suoni molto bassi (gli infrasuoni); noi no.
I cani, i delfini, i pipistrelli, ad esempio, riescono a percepire anche i suoni molto alti (gli ultrasuoni); noi no.
Come suggerisce una canzone di Sting "Feet... Make No Sound Walking On The Moon - Camminando Sulla Luna, I Piedi Non Producono Suono". In pratica: senza l'atmosfera, che consente all'onda di propagarsi, i suoni non si sentono (ma si possono vedere le immagini).
Ascoltando questo video, si sente, ad un certo punto, un rumore simile a quello di una moto. Questo rumore diventa sempre più stridulo e poi scompare.
Nessun commento:
Posta un commento