I neuroni sono le cellule che trasportano gli impulsi nervosi; di solito si raggruppano in nervi / tessuti nervosi (Ricorda: i neuroni, contrariamente ad altre cellule del corpo, impiegano molto tempo a riformarsi).
(Visto che attraverso i neuroni e i nervi viaggiano segnali di tipo elettrico, li potremmo paragonare ai cavi della corrente, dove però viaggiano tanti tipi di informazioni.)
I neuroni sono costituiti da alcune parti principali:
- il soma, ovvero il corpo centrale
- i dendriti, ovvero dei prolungamenti ramificati del corpo centrale, che di solito sono piuttosto corti
- l'assone, ovvero il prolungamento principale del neurone, che di solito è più lungo dei dendriti.
- le sinapsi, che permettono di "attaccare insieme un neurone all'altro".
Ho iniziato dicendo che i neuroni trasportano gli impulsi nervosi. Tali impulsi "viaggiano sia in input, sia in output".
In altre parole: i neuroni trasportano al cervello gli impulsi che derivano dagli stimoli esterni (input). Dal cervello, poi, partono altri impulsi in risposta a questi stimoli (output).
Questo discorso, che a livello generale può sembrare un po' contorto, si capisce abbastanza bene con degli esempi.
- Supponiamo che il cervello riceva attraverso i recettori del tatto l'informazione di qualcuno che ti tocca spalla. In risposta a questo stimolo, dal cervello "parte la risposta" di girarti per vedere chi ti ha toccato.
- Supponiamo che il cervello riceva attraverso i recettori dell' udito l'informazione di qualcosa vicino al tuo orecchio che continua a ronzare. In risposta a questo stimolo, dal cervello "parte la risposta" di alzare una mano per allontanare la causa del ronzio.
- Supponiamo che il cervello riceva attraverso i recettori della vista l'informazione di una luce forte. In risposta a questo stimolo, dal cervello "parte la risposta" di portarti le mani davanti agli occhi o di socchiudere gli occhi per limitare questa luce fastidiosa.
Generalmente, la trasmissione dei segnali nervosi è abbastanza veloce (pochi millesimi di secondo).
Nessun commento:
Posta un commento