Agli occhi spetta il compito di ricevere il segnale più veloce di tutti, ovvero quello luminoso. Sono come due fotocamere, che si muovono in maniera coordinata.
Noi abbiamo bisogno di due occhi per percepire la tridimensionalità degli oggetti. EPPURE... tappandoci un occhio, ci sembra comunque di percepire un oggetto in 3D. MA... questo dipende dal fatto che il cervello "sia abituato a vedere" quell'oggetto e che quindi noi "abbiamo già in testa" l'immagine tridimensionale. SE NOI... ci trovassimo di fronte ad un ambiente DEL TUTTO nuovo, con un occhio solo non riusciremmo ad accorgerci se siamo in 2 o 3 dimensioni.
Il nervo che trasporta l'informazione dall'occhio al cervello si chiama nervo ottico.
NOTA BENE - Dal Sole provengono moltissimi "fotoni / pacchetti di energia luminosa", ma non tutti sono visibili. Si dice infatti (anche se suona un po' buffo) che noi "vediamo solo i fotoni la cui energia appartiene allo spettro del visibile".
Curiosità - Evidentemente, molte persone soffrono di difetti della vista e devono indossare gli occhiali.
IN GENERALE, le persone miopi indossano gli occhiali a partire dall'età della scuola primaria, proprio perché si nota il loro "strizzare gli occhi" mentre guardano la lavagna.
Le persone astigmatiche o che soffrono di strabismo, invece, li indossano da molto piccoli, proprio perché si notano da subito gli occhi "sfasati".
Nessun commento:
Posta un commento