venerdì 12 luglio 2019

Il Buon Sonno - I Gufi E Le Allodole (Apollineo E Dionisiaco)

"Giulietta: Vuoi già partire? Il giorno non è ancora vicino: era l'usignolo, e non l'allodola, quello che ti ha ferito col suo canto l'orecchio trepidante; esso canta tutte le notti su quel melograno laggiù: credi, amor mio, era l'usignolo. 

Romeo: Era l'allodola, messaggera del mattino, non l'usignolo: guarda, amore, come quelle strisce di luce invidiose della nostra gioia, cingono di una frangia luminosa le nubi che si disperdono laggiù nell'oriente; i lumi della notte si sono spenti a poco a poco, e il dì giocondo si affaccia in punta di piedi sulle nebbiose cime delle montagne: io debbo partire e vivere, o restare e morire."

Per un buon funzionamento del sistema nervoso, e necessario anche un buon sonno.
Generelamente, i ragazzi / i giovani necessitano di dormire circa 9 ore, mentre agli adulti bastano 7 ore.

Le "finestre temporali del sonno" maggiormente adatte al riposo sono quella che va dalle 10-11 di sera alle 7-8 del mattino e quella che va dall'una del pomeriggio alle 2-3 del pomeriggio (il "riposino pomeeridiano").

Tramite un esame chiamato sonogramma, si puo monitorare l'attivita del cervello durante le ore di sonno. In questo modo, si sono distinte due fasi del sonno:
  • il sonno incipiente, quello in cui "ci si inizia ad addormentare" e in cui i muscoli sono ancora reattivi
  • il sonno profondo, quello in cui i muscoli sono rilassati e il cervello si riposa.
Conclusa la fase di sonno profondo, il cervello inizia a riattivarsi e a rielaborare le informazioni assimilate durante la giornata. In questa fase, il cervello elabora i sogni, che possono essere di ogni tipo: rivelatori, premonitori, "strani", ... et cetera.

I Gufi E Le Allodole

Esiste un detto: "Aurora - Aurum In Ore / Aurora - Oro In Bocca / Le Ore Del Mattino Hanno L'Oro In Bocca".

Questo vale per le persone mattiniere, che "si svegliano con le allodole" e che lavorano meglio durante le prime ore del matiino. Con un termine che richiama la letteratura greca vengono aanche detti "aapollinei", perche ad Apollo spettava il compito di far sorgere il Sole.

Altre persone, invece, preferiscono le ore della sera, proprio come i gufi (che sono rapaci notturni). (In alcuni casi, vengono anche chiamati "dionisiaci", proprio perche a Dioniso spetta il compito di proteggere le attivita piu "irrazionali", che meno frequentemente avvengono "alla luce del Sole" e che riconducono anche alle parte piu "animalesca" dell'essere umano.)

Curiosita

Tra i vari metodi di tortura, esisteva anche quello di svegliare "i prigionieri" ogni 2-3 ore. In questo modo, la persona non riusciva a raggiungere la fase ddi sonno profondo e per questa ragione morivano.

Nessun commento:

Posta un commento