venerdì 3 aprile 2020

Gli Organi Della Riproduzione - Il Fiore

In questa immagine sono ben visibili i due organi riproduttivi del fiore.

A desta: il gineceo, la "parte femminile", formata dal pistillo.
A sinistra: l'androceo, la "parte maschile", formata dagli stami.

L'ovario contiene la cellula sessuale femminile; sulle antere si trova il polline, che contiene la cellula sessuale maschile.

La pianta rappresentata nell'immagine è (come quella di pisum studiata da Mendel) ermafrodita, perché contiene entrambi gli organi della riproduzione.

La Sequenza Del DNA


Il DNA è composto da due "strisce parallele". Una striscia, presa singolarmente, può presentare tante combinazioni delle basi azotate. L'altra striscia, però, è "vincolata": A con T e C con G.

Supponiamo che una striscia sia:
ATTGCCTTG

Allora l'altra dovrà essere:
TAACGGAAC

I Cromosomi Omologhi

In questa immagine sono rappresentati i cromosomi omologhi del pisum.

Nello specifico, è messo in evidenza il gene (la striscetta) "colore del fiore". Questo gene è composto da due alleli: uno si trova su un cromosoma, l'altro si trova nella stessa posizione sul cromosoma omologo.

Schema Dei Cromosomi - A ciascuna "striscetta colorata" del cromosoma materno, corrisponde una striscia colorata omologa sul cromosoma paterno. 

PS - in alcune immagini il cromosoma appare come un bastoncino, in altre appare come una X. Questo perché, rispetto rispetto alle prime immagini, è migliorata la tecnologia con cui li possiamo osservare.